L’Immacolata venuta dal mare.

Quest’anno ricorre il 93esimo anniversario dell’Incoronazione della Beata Vergine Maria dell’Immacolata Concezione, Patrona di Diamante (CS).

Per chi non lo sapesse, l’Immacolata Concezione è uno dei dogmi della Chiesa Cattolica, proclamato da Papa Pio IX nel 1854, che sancisce il principio per il quale Maria è stata preservata dal peccato prima del suo concepimento, ed è pertanto, l’unico essere umano a non avere il peccato originale.

Il culto della Beata Vergine è molto sentito a Diamante, culto che inizia proprio dopo che un bastimento, trasportante la statua della Stessa in Sicilia, si bloccò misteriosamente proprio davanti il paese, non volendo più andar via.

Portata in Chiesa, ci si accorse, che aveva le mani accostate al petto, con le dita indicanti tre piaghe dalle quali ci avrebbe protetto: guerra, fame e terremoto.

Per Diamante sarà un momento di ritrovo ed unità, nonostante la limitazione dei festeggiamenti in Suo onore, con la speranza che la Comunione, non rimanga confinata a questo giorno, ma estesa a tutto l’anno, in quanto il nostro paese, oggi più che mai, ne ha assolutamente bisogno.

“..Un giorno lontano,lontano, una nave si affacciò all’infinito orizzonte; la prua era verso la Sicilia, ma giunta dirimpetto vicino lo Scario,si appesantì fermandosi di colpo e il mare si agitò fortemente da far tremare le vene e i polsi al vecchio capitano della nave. L’equipaggio si allarmò parimenti e obbligò il nocchiere a puntare la prua verso la riva. Ciò fatto, il mare procelloso si placò d’incanto ed il prezioso carico della Madonna destinato in Sicilia, si rese agile come una foglia, segno palese che la Vergine santa voleva restare effettivamente in questo paese”.

“L’ immacolata venuta dal mare” di Enzo Monaco…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: