Francesco Mazzei comincia a lavorare a otto anni nella gelateria di suo zio in Calabria con l’intenzione di usare i soldi guadagnati per comprarsi un paio di jeans Levi’s. Nel mentre sogna i pantaloni, familiarizza con dolci e gelati. A 14 anni incontra lo chef Angelo Sabetta, che lo incoraggia a coltivare il suo talento, è il momento decisivo intraprendere la carriera di chef e Francesco da calabrese tenace, lo fa.
Dopo aver lavorato presso il Grand Hotel di Roma, si trasferisce a Londra al The Dorchester di Mayfair sotto Willi Elsener e Henry Brosi, dando così inizio a una serie di E S P E R I E N Z E. I N T E R N A Z I O N A L I che includono La Terrazza dell’Eden, Santini, Royal Sporting Club in Bangkok, Franco’s, St. Alban in Londra e in tutto il mondo accanto all’amico e mentore Alan Yau.
Nel 2007 apre il ristorante l’Anima nella Città di Londra, che conduce per sette anni. Al termine di questa avventura entra a far parte di D&D come chef patron dei ristoranti Sartoria in Mayfair, Fiume e Radici con il progetto di farne un tempio della cucina Italiana.
Promuove attivamente la cucina e la cultura del Meridione d’Italia collaborando con la regione Calabria, introducendo ingredienti come la ‘Nduja in collaborazione con Pizza Express e recentemente pubblicando per il pubblico anglosassone Meridione, un libro sul cibo tradizionale.
Il grande cuoco calabrese utilizza il periodo di “lockdown” insegnando (gratis) l’arte dei fornelli sui social media: a cominciare dai classici, pizza, pane e lasagne.
Francesco fa anche di più cucina e consegna gratis un pasto per 300 senzatetto, disoccupati e persone con disabilità fuori dalla chiesa di St. Edmund a Edmonton Green, un quartiere nel nord di Londra. Piatti di maccheroni con sugo di pomodoro e mozzarella, preparati e serviti sul posto da un celebrity-chef.
Nel 2019 il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella gli conferisce l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Di Luciano Greco







