Hirohiko Shoda “Ambasciatore ‘Nduja” nel mondo

SPILINGA – Dall’incontro tra il Giappone e la Calabria nascono combinazioni “esplosive” legate ai sapori piccanti e autentiche raffinatezze. Una commistione nata a Spilinga al sapore di ‘nduja, la regina dei prodotti tipici calabresi.

E nel comune del Vibonese l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Enzo Marasco, intorno alla ‘nduja vuole dare un impronta ben precisa che identifichi questa eccellenza con la realtà locale dove è stata creata e dove è cresciuta da generazioni. A far da tramite, in questo senso, il vicesindaco Franco Barbalace che ha istituzionalizzato il titolo di “Ambasciatore della ‘nduja di Spilinga nel Mondo”, da assegnare “personalità” riconosciute a livello internazionale, che si siano distinti per il loro contributo allo sviluppo e all’immagine del prodotto”.

Il primo della serie è lo chef giapponese, Hirohiko Shoda, dal 2006 in Italia e riconosciuto come personaggio televisivo su “Gambero Rosso Channel”, “La Prova del Cuoco” ed ora “E’ sempre Mezzogiorno” con Antonella Clerici su su Rai Uno. Shoda, autore di libri e ufficialmente nominato quale Ambasciatore della Cucina Giapponese in Italia dal Ministero dell’Agricoltura, delle Foreste e della Pesca del Giappone, e con migliaia e migliaia di followers sui social networks, sarà anche ambasciatore dell’insaccato calabrese.

“Voglio comunicarvi una bellissima notizia – ha detto Shoda, proprio sui social, mostrando orgoglioso la ‘nduja e la delibera del Comune – ho ricevuto l’onorificenza di ‘Ambasciatore ufficiale della ‘nduja di Spilinga nel Mondo’. Sono stato felice di accettare perché la ‘nduja è una eccellenza italiana, un ottimo prodotto della Calabria. Ringrazio tutta l’amministrazione comunale di Spilinga, in particolare il vicesindaco Franco Barbalace, ideatore del premio, spero di venire a trovarvi presto”.

E per suggellare questo connubio calabro-giapponese, Hirohiko Shoda, presenta con la sua solita “verve” sui canali social seguiti complessivamente da 400mila followers, una nuova ricetta: la “Tempura con salsa alla ‘nduja di Spilinga”. “Non si può resistere alla frittura con salsa piccante – sottolinea nel video Hiro – e con la ‘nduja di Spilinga è ancora più deliziosa”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: